Software gestionali: le 5 caratteristiche essenziali

Oggi non si può far crescere l’azienda senza usare i software gestionali, ovvero quelle piattaforme che permettono di automatizzare e informatizzare i processi di gestione aziendale.

In particolare i gestionali ti permettono di gestire la contabilità, il magazzino e la fatturazione elettronica, ma la scelta è sicuramente difficile data l’ampia gamma di soluzioni che puoi trovare sul mercato. In questo post ti aiutiamo a scegliere il miglior software gestionale aziendale, quello che davvero può aumentare l’efficienza della tua azienda.

Cominciamo col dire che i validi programmi gestionali possiedono 5 caratteristiche essenziali per essere davvero utili alla tua attività di imprenditore.

 

1 – Includere un Document Management System

 I software gestionali più evoluti comprendono un Document Management System o DMS, usato per gestire documenti e che viene usato per catalogare, ordinare e inviare e scansionare documenti fisici e digitali. La caratteristica principale del gestionale con DMS integrato è però quella di creazione, scrittura e revisione dei documenti, oltre alla loro distribuzione.

Inoltre bisogna considerare le funzionalità di sicurezza e protezione dei dati, soprattutto quando i documenti da gestire sono fatture, contratti e ordini, ottimizzandone anche l’archiviazione.

 

2 – Possedere funzionalità di nuova generazione

Usare un gestionale di vecchia generazione installato sul PC del negozio significa, ad esempio, non poter gestire in tempo reale i movimenti del magazzino della tua azienda e se il PC si rompe rischi di perdere in un istante tutti i dati, in particolare il database aziendale con anni di statistiche e informazioni essenziali. Ecco perché il gestionale di oggi installato su un Server Isilab permette di accedere da ogni luogo, per gestire la propria attività anche da chilometri di distanza.

Un gestionale come quello di ISILAB integrato con l’ecommerce permette di controllare i movimenti di magazzino e le scorte e giacenze della tua azienda. Scegliere con attenzione il nostro gestionale significa risparmiare il 50% dei costi di gestione della tua attività, per poter investire il denaro in altri strumenti.

 

3 – Essere semplice da usare

Il 99,4% delle PMI italiane si divide tra microimprese (94,8%) e piccole imprese (4,6%) e proprio a questi piccoli imprenditori ci rivolgiamo noi di ISILAB Italia con i nostri software gestionali ISIELETTRICO24, ISIRICAMBI24, ISIFERRAMENTA24.   

Sappiamo, infatti, che il nostro software gestionale verrà usato dall’imprenditore stesso o dalla segretaria e pertanto abbiamo studiato una piattaforma tecnologica davvero semplice e intuitiva da usare. Obiettivo di ogni software gestionale è, infatti, ridurre il tempo dedicato alle attività di contabilità e amministrazione, ma anche gestione dei rapporti con clienti e fornitori.

 

4 – Affidarsi a un fornitore affidabile

Nella scelta del fornitore è fondamentale valutare l’affidabilità non solo del software gestionale, ma anche dell’azienda: investire in una realtà solida come ISILAB Italia significa appoggiarsi a un’azienda già scelta da oltre 1.000 clienti.

L’imprenditore, come te, che si appoggia a un brand noto potrà contare su un prodotto sviluppato con competenza e professionalità, ma soprattutto che sarà aggiornato nel tempo e potrà contare su un’assistenza qualificata sempre. In particolare il software ISILAB si evolve sulla base dei cambiamenti fiscali, aggiornandosi via via alle norme fiscali anno dopo anno.

In più potrai contare su ISI24, il primo sistema di assistenza istantanea in Italia 24 ore su 24.

 

5 – Gestire la fatturazione elettronica

I software gestionali moderni devono permettere la corretta gestione delle fatture elettroniche e la compilazione veloce di anagrafiche, voci e aliquote IVA differenti. Tra le funzioni per la fatturazione elettronica del gestionale c’è la fatturazione inversa, che permette di calcolare l’IVA, gli sconti, la ritenuta d’acconto e la cassa previdenziale.

Dal 1 gennaio 2019 la fatturazione elettronica, da tempo obbligatoria per la Pubblica Amministrazione, è essenziale anche per la gestione dei rapporti con le imprese private ovvero la cosiddetta fatturazione elettronica B2B. Il software gestionale di oggi permette, infine, la conservazione sostitutiva delle fatture.

 

Usare il software gestionale per il supporto alla vendita

Accanto alle 5 caratteristiche essenziali di ogni software gestionale abbiamo il supporto alla vendita. Tra le funzioni del gestionale ISILAB ci sono la possibilità di emettere preventivi richiamando facilmente le voci a listino e l’applicazione degli sconti specifici.

Se già possiedi un software gestionale puoi dire che sia facile da aggiornare, che contenga tutti i prodotti che offri con le foto, che si possa esportare o importare in pochi click? Se la risposta è no, oppure il tuo software gestionale non prevede un’ampia compatibilità con il registratore di cassa, ecco che dovresti valutare il passaggio alla soluzione proposta da ISILAB.

 

Chiedi oggi stesso la tua DEMO gratuita di 30 giorni oppure contattaci per maggiori informazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *