Produttività del lavoro: come incrementarla anche con un gestionale

produttività del lavoro

So bene che anche tu, imprenditore che gestisci da solo la tua attività, passi le tue giornate a correre dietro a mille attività, senza fermarti mai, eppure questo porta al rischio di aumentare gli errori o, quantomeno, diminuire l’efficienza della tua azienda. Ecco perché oggi voglio parlarti di gestione delle priorità e produttività del lavoro, due temi che non puoi più non tenere in considerazione e di come la tecnologia può venirti in aiuto.

Produttività del lavoro: le competenze che ogni imprenditore deve avere

Anche tu, imprenditore che vuoi avere successo sul mercato, non puoi più limitarti a possedere competenze tecniche, dato che per gestire con efficienza l’azienda e aumentare la produttività sul lavoro devi possedere anche le cosiddette soft skills, ovvero abilità come:

  • Individuazione e gestione delle priorità;
  • Organizzazione del lavoro;
  • Gestione del tempo e delle risorse;
  • Rispetto delle scadenze.

Solo dopo aver acquisito queste competenze, infatti, potrai definire gli obiettivi di ogni tua attività, organizzare l’agenda tua e dei dipendenti, realizzare ogni attività nel migliore dei modi e ottenere la soddisfazione dei dipendenti. Nel lungo periodo questo ti porterà ad un aumento dell’efficienza e della produttività sul lavoro, ottenendo realmente maggiori vendite e aumentando il tuo fatturato aziendale.

Produttività del lavoro: i metodi per aumentarla

Negli ultimi decenni sono stati studiati diversi metodi per aumentare la produttività sul lavoro, anche se il mio consiglio è che sia tu stesso a individuare quello che corrisponde meglio alle tue caratteristiche personali. Puoi anche prendere a prestito più modelli tra quelli che ti indicherò tra poco, scegliendo quello più adatto alla tua attività.

Lavagne, post-it, elenchi da spuntare o calendari sono sicuramente i più efficaci, ma non mancano quelli basati sull’astrazione mentale. Tutti hanno un unico obiettivo: migliorare non solo la produttività sul lavoro e l’efficienza della tua azienda, ma anche portare a una migliore gestione del tempo.

Per ottenere questo risultato devi imparare, innanzitutto, a gestire le priorità assegnando ad ogni compito una determinata importanza, evitando di perdere tempo in attività secondarie. Un ottimo metodo è il MoSCoW ovvero Must, Should, Could, Want (devo, dovrei, potrei, voglio).

Oppure puoi seguire la matrice di Eisenhower, che utilizza uno schema grafico, suddividendo i compiti in urgente, importante non urgente, urgente non importante, non urgente non importante.

Come organizzare il lavoro per una maggiore produttività

Difficilmente essere multitasking potrà portare dei benefici alla tua azienda in termini di produttività sul lavoro, dato che è consigliabile organizzare il lavoro attività per attività sulla base delle priorità, che avrai assegnato in precedenza.

Anche in questo caso posso consigliarti alcuni metodi: ad esempio potrai basarti su lavagne o post-it per verificare il progredire delle attività in corso ed evitare che ci siano progetti incompiuti.

Oppure ti consiglio il metodo Smart per la definizione di obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili e realistici, ma soprattutto ben definiti nel tempo.

Il ruolo della tecnologia per la produttività del lavoro

Sicuramente i metodi per gestire le priorità e organizzare il lavoro non bastano e la tecnologia ti viene in aiuto per migliorare l’efficienza aziendale e far crescere il numero di clienti e il fatturato. Come? Noi di ISILAB abbiamo studiato un software gestionale pensato davvero per rispondere a ogni tua esigenza e personalizzato per tre tipologie di imprenditori:

Non è tutto, solo noi ti offriamo ISI24, l’assistenza gratuita per aiutarti a usufruire davvero di tutte le funzionalità del software gestionale ISILAB e con cui puoi contare su professionisti al tuo fianco durante le ore lavorative.

Infine, solo i nostri software si integrano alla perfezione con il tuo sito ecommerce permettendoti una gestione più semplice ed efficace della tua azienda.

Non ci credi? Chiedi oggi stesso la tua DEMO GRATUITA di 30 giorni e migliora la produttività sul lavoro, ottenendo maggiore tempo libero per te e la tua famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *