Software gestionale per PMI: digitalizzare l’azienda

Forse non lo sai, ma con il Piano Industria 4.0 puoi accedere a incentivi statali per la Digital Transformation, ovvero acquistare hardware e software gestionale per aumentare l’efficienza e ottimizzare i flussi di lavoro, anche se sei una PMI o una micro-impresa.

In particolare, oggi molti imprenditori tendono a confondere programmi gestionali e software di contabilità ovvero quelli usati per il calcolo di IVA, ritenute d’acconto, libro giornale e bilancio. Pochi sanno, in realtà , che un semplice software per la contabilità aziendale è uno strumento limitato e che non supporta davvero l’imprenditore nella gestione delle attività quotidiane.

Parlare di software gestionale per le PMI è, infatti, molto diverso dal parlare di software per la contabilità aziendale, dato che questo strumento integra la gestione dei flussi di lavoro, le anagrafiche clienti, la gestione del magazzino e la logistica in un’unica piattaforma. Semplice da usare, versatile e ricco di funzionalità, il gestionale ISILAB è appositamente pensato per te, imprenditore che lavori nel settore elettrico, delle ferramenta e dei ricambi auto, per aiutarti ad aumentare il fatturato e migliorare la gestione del tuo tempo.

Avere più tempo libero, automatizzando le attività routinarie, significa potersi concentrare sul core business della tua attività e quindi occuparti di marketing, pianificazione e controllo per garantire la competitività dell’azienda nel lungo periodo.

Perché digitalizzare la tua azienda con il software gestionale ISILAB

Il software gestionale realizzato da ISILAB è uno strumento efficiente, complesso e adatto a ogni imprenditore che, come te, vuole lavorare basandosi su analisi dettagliate per prendere decisioni aziendali ragionevoli. Scegliere come portare avanti la propria azienda dipende, infatti, dalla analisi dei dati sul magazzino, dalle anagrafiche clienti e da altri fattori che incidono sulla produttività aziendale.

Ecco perché la digitalizzazione della gestione d’impresa è un aspetto che non puoi più trascurare: crescita del fatturato e adozione delle nuove tecnologie sono elementi strettamente connessi tra loro e investire in software per la gestione integrata vuol dire vendere di più. Oggi il software di ISILAB può identificarsi con il moderno ERP, Enterprise resource planning, che unisce le caratteristiche del software per la contabilità aziendale ad altre funzioni:

  • gestione magazzino;
  • gestione anagrafiche clienti e fornitori;
  • integrazione con l’ecommerce;
  • gestione codici a barre e listini;
  • fatturazione elettronica.

Se, quindi, le grandi aziende lavorano oggi grazie all’Internet of Things (IoT) oggi, in piccolo, tu, imprenditore della PMI e della micro impresa puoi digitalizzare la tua azienda con un software gestionale su misura, per una migliore organizzazione e una gestione smart dei processi di business. Non è tutto: grazie al software gestionale ISILAB potrai controllare i dati in tempo reale, riducendo i margini di errore legati all’attività umana e ottimizzando le risorse.

L’importanza di adottare un software gestionale integrato

Abbiamo quindi visto come adottare nella tua azienda il software gestionale ISILAB ti farà risparmiare tempo e denaro, ecco i motivi principali:

– potrai visualizzare e gestire tutti i dati aziendali da un’unica interfaccia in modo ottimizzato e limitando l’errore umano;

– potrai contare sulla flessibilità di una soluzione tecnologica avanzata;

– avrai a disposizione dati di alta qualità e affidabili, sulla base dei quali prendere le decisioni strategiche per la tua azienda in modo da far crescere vendite, fatturato e competitività grazie alla business intelligence;

– potrai lavorare da remoto, grazie al cloud;

– potrai contare su un software gestionale che cresce con la tua azienda, modulare ed estendibile grazie a moduli che potrai via via aggiungere alla versione base a seconda delle tue necessità.

La dematerializzazione dei documenti cartacei e la fatturazione elettronica

Ogni giorno in ISILAB incontriamo imprenditori che basano ancora la loro attività su documenti cartacei e non sanno che la dematerializzazione può portare maggiore agilità ed efficienza nei processi aziendali.  Dematerializzare i documenti è, infatti, il primo passo da compiere per digitalizzare l’azienda ottenendo i vantaggi che abbiamo visto sopra.

Proprio in questo ambito si inserisce anche la recente normativa sulla fatturazione elettronica, obbligatoria per la tua azienda e che vuole agevolare la gestione contabile per l’imprenditore. Ecco perché il gestionale ISILAB è pensato per creare, inviare e conservare tutte le fatture elettroniche generate dalla tua attività.

Possiamo quindi concludere dicendo che l’integrazione del software ISILAB in azienda permette di integrare in un’unica visione tutto il processo amministrativo, organizzativo e gestionale: in pratica potrai contare su un vantaggio competitivo unico, grazie alla visione d’insieme dell’intero ecosistema in cui si muove la tua azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *