Anagrafiche clienti e fornitori: i vantaggi di gestirle con il tuo gestionale ISILAB

Un software gestionale offre alla tua azienda diversi vantaggi e per questo sono già oltre 1000 i clienti nel settore dei ricambi auto, del materiale elettrico e le ferramenta hanno adottato la soluzione proposta da ISILAB per automatizzare la gestione dell’azienda e in particolare gestire con maggiore semplicità ed efficacia le anagrafiche di clienti e fornitori.

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla diffusione dei CRM nelle aziende, ma il software gestionale ISILAB permette di ottenere molto di più:

  • Gestione anagrafiche clienti e fornitori
  • Aggiornamento dei listini prezzo
  • Sospesi dei clienti al banco
  • Catalogo integrato nel gestionale
  • Ordini ai fornitori
  • Incremento delle vendite sui siti e-commerce

Oltre alla automatizzazione delle tradizionali attività di gestione della tua azienda, il software gestionale ISILAB ti permette di risparmiare davvero tempo e denaro offrendoti una gestione più efficiente dei contatti, prima racchiusi in file Excel, account di posta elettronica o rubriche degli smartphone ottenendo un archivio centralizzato, aggiornato e sicuro.

Potrai avere immediatamente davanti agli occhi tutta la storia di un cliente o fornitore con anagrafica, note, allegati, email scambiate, prodotti acquistati, assistenza post vendita e ogni altra informazione: tutto a portata di click in modo davvero facile e veloce.

Grazie alla automazione delle attività della tua azienda renderai più chiari i flussi operativi, la comunicazione interna e la condivisione delle informazioni: avere tutto racchiuso in un unico grande contenitore – il software gestionale ISILAB – significa lavorare meglio e da ogni luogo, anche se non sei in ufficio potendo contare su report e statistiche per pianificare le decisioni future per il tuo business.

Automatizzare le operazioni di routine con un software gestionale significa risparmiare veramente tempo e denaro, vediamo in particolare come il gestionale per aziende ISILAB ti aiuta a gestire le anagrafiche di clienti e fornitori.

L’importanza di una corretta gestione delle anagrafiche clienti e fornitori

Non sono importanti solo a fini contabili, le anagrafiche clienti e fornitori sono fondamentali per la sopravvivenza dell’azienda intera, in quanto racchiudono in schede complete e sempre aggiornate tutte le informazioni dettagliate e i dati necessari alla gestione operativa dell’impresa o del negozio da ogni punto di vista: commerciale, amministrativo e fiscale.

La maggior parte delle aziende utilizza le anagrafiche dei clienti per memorizzare i dati personali dei clienti e dei fornitori con l’obiettivo di velocizzare la gestione delle vendite al banco, l’emissione di documenti di accompagnamento o fiscali, verificare le posizioni finanziarie, ma anche impostare campagne di marketing personalizzate. Nel caso delle anagrafiche dei fornitori si possono fare le stesse cose dei clienti e in più consultare la situazione degli ordini della merce e lo stato del magazzino.

Capisci quindi come gestire in modo automatizzato e efficace le anagrafiche clienti e fornitori significa assicurare un vantaggio competitivo alla tua azienda.

La gestione delle anagrafiche clienti con il software ISILAB

Vediamo brevemente come si può gestire l’anagrafica del cliente con ISILAB.

Per inserire un nuovo cliente nel gestionale dovrete compilare alcuni campi obbligatori come nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, email e così via. Una volta che l’anagrafica del cliente sarà presente sul software gestionale ISILAB potrete visualizzare in ogni momento i dettagli, modificare e aggiornare i dati e cercare il cliente per nome, cognome o codice cliente.

Ogni operazione effettuata nel software e quindi in azienda è collegata automaticamente a un’anagrafica cliente o fornitore collegata alle attività di carico e scarico del magazzino e il gestionale ISILAB ti permette di fare tutto questo risparmiando tempo, denaro e in un’ottica di sostenibilità ambientale dato che la scheda non viene stampata, ma salvata sul personal computer.

Non solo anagrafiche clienti e fornitori: le schede anagrafiche per il magazzino

I software gestionali ISILAB (ISI FERRAMENTA 24, ISI ELETTRICO 24, ISI RICAMBI 24) ti permettono di gestire anche le schede anagrafiche degli articoli in magazzino ovvero tutte le informazioni sui prodotti movimentati: si tratta di un catalogo che deve associare in modo preciso ogni dato ai codici a barre secondo criteri pre impostati e si basa su una tecnologia avanzata.

La gestione delle anagrafiche dei prodotti ti permette di creare una scheda per ogni codice in magazzino, inserendo tutte le informazioni necessarie alla gestione del prodotto per gestire al meglio acquisti/vendite, statistiche ma anche preparare le scritture contabili e controllare l’attività amministrativa.

Capirai quindi come affidarsi a un software gestionale è essenziale per ottimizzare la gestione della tua azienda, ma soprattutto risparmiare ogni giorno tempo e denaro che puoi investire in altre attività.

Vuoi provare in prima persona cosa ISILAB ITALIA può fare per te? Contattaci per una DEMO gratuita!

Novità 2020

Dal 2020 con il software gestionale WiNeMo è possibile aggiungere e importare l’anagrafica cliente/fornitore inserendo semplicemente la partita IVA o il codice fiscale. Si tratta di una funzionalità molto utile e che permette di controllare i dati dichiarati dalle aziende, ad esempio codice univoco, indirizzo, PEC.

Dal gestionale ISILAB è sufficiente cliccare sulla icona a forma di bacchetta magica per aprire una finestra in cui inserire o la Partita IVA o il codice fiscale e il software restituirà con un semplice click tutti i dati relativi a quel cliente o fornitore, compresi codice univoco e PEC.

Guarda come funziona nel dettaglio qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.