Cosa sono le picking list? come ottimizzarle con un gestionale?

Cosa sono le picking list? come ottimizzarle con un gestionale?

Le liste di prelievo (o Picking List) sono, appunto, liste utilizzate dal gestore di un magazzino per indicare i prodotti prelevati da consegnare e/o spedire al Cliente.
Le picking list, solitamente utilizzate per uso intero e per la corretta organizzazione e tracciabilità dei prodotti estratti dal magazzino, contengono i dati relativi all’ordine ricevuto e la precisa ubicazione del prodotto all’interno del magazzino.
E, se ben redatte, ogni informazione possibile che permetterà all’operatore di estrarre dal magazzino “quel determinato prodotto” senza margine d’errore.

Come si crea una picking list? (solitamente)

Come si crea una picking list efficiente e celere è il cruccio di tutte le aziende che gestiscono un magazzino prodotti.
Creare una picking list che consenta di risparmiare tempo e denaro è certamente l’obiettivo di tutti, anche il tuo!
Non sempre è semplice, lo sappiamo.
Già in passato avevamo approfondito l’argomento, con altri pratici consigli, in questo articolo: questa volta Ti proponiamo una pratica soluzione!

Creare una lista di prelievo efficace vuol dire corredarla di molte informazioni specifiche sul/sui prodotto/i da estrarre dal magazzino, come ad esempio codice SKU, pre codice, descrizione, prezzo, etc.
Il processo all’apparenza semplice, se non supportato da una tecnologia specifica, può rilevarsi complesso, meccanico e a forte rischio d’errore.
Solitamente, in un’azienda non supportata da un software, la picking list viene generata così: telefonata del cliente, operatore telefonico che prende appunti sui prodotti richiesti, invio del “foglietto volante” al gestore del magazzino che rintraccerà i prodotti sugli scaffali per poi prepararli per la vendita al banco o la spedizione.
Se anche nella tua azienda le picking list vengono elaborate in questo modo, è arrivato il momento di ottimizzare il tuo flusso di lavoro servendoti di un gestionale che ti aiuti ad elaborare delle efficienti liste di prelievo in pochi istanti, senza rischio d’errore!

Il software gestionale per la creazione delle picking list

Il software gestionale per la creazione delle picking list è ormai un’esigenza imprescindibile per tutte le piccole, medie e grandi aziende che hanno la necessità di erogare in maniera efficace le liste di prelievo.
Noi della ISILAB, i professionisti del software gestionale, abbiamo sviluppato un’estensione del software WiNeMo che ti permetterà di creare le tue picking list in un batter d’occhio.

Come?

Immagina di essere nel tuo magazzino con un pratico tablet Android alla mano e di indicare, tramite una APP Mobile, il tipo (o nome) di deposito dal quale vuoi prelevare i tuoi prodotti.
Immagina di cercare i prodotti per barcode, codice, precodice, nome e di ricevere in tempo reale la possibilità di consultare la lista completa di tutti i prodotti associati alla tua ricerca e di poterli selezionare per creare, appunto, la tua lista di prelievo e di ritrovarla in tempo reale nel tuo software gestionale che non aspetta altro di ricevere quel rapido clic che ti consenta di generare ed emettere il documento.

Sì, caro imprenditore, hai capito bene: il software gestionale per la creazione delle picking list sviluppato da ISILAB Italia semplificherà e velocizzerà la creazione delle tue liste di prelievo proprio come hai sempre sognato.
Se non l’hai ancora fatto, Ti consigliamo di dare uno sguardo al video che trovi in questa pagina per visualizzare un pratico esempio d’utilizzo del nostro software per la creazione delle liste di prelievo.

E poi di contattarci: hai diritto ad una prova gratuita e senza impegno per 30 giorni per imparare a conoscere ed usare WiNeMo: il software gestionale per la creazione delle picking list più efficiente e semplice del mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *